Contesto
Il complesso Scuola dell’Infanzia “La Girandola” è sito nel comune di Sirignano alla via C. Fiordelisi.
Sirignano è un comune di circa 3000 abitanti, sorge alle falde dei Monti Avella, all'estremo limite occidentale della provincia di Avellino, nelle immediate adiacenze della strada statale 7 bis, a 20 km. da Avellino e 30 da Napoli. La prima notizia certa di un centro abitato chiamato Sirignano risale infatti agli inizi del sec. XII e precisamente al 1130, quando un certo Angelo chiamato "Scambatus" (forse perché privo di una gamba) donò un terreno al monastero di Montevergine.
Dopo i Caracciolo della Gioiosa, i beni dell’ex feudo di Sirignano passarono ad altri proprietari (fra i quali va ricordato Gaetano Di Grazia che fu anche sindaco di Sirignano dal 1864 al 1869), fino a quando, nel 1884, furono acquistati da Giuseppe Caravita, principe di Sirignano, il quale ricostruì l'antico palazzo feudale e portò nel paese un soffio di aria nuova ed una notevole serie di concrete e positive ricadute sia sul piano sociale che su quello economico.
L’attuale centro abitativo si compone di moderne vie di comunicazione che afferiscono in ogni punto del paese che, si compone di abitazioni singole, nella maggior parte e, di piccoli condomini.
Il paese è dotato di più piazze e di una villa comunale che assolvono al compito ricreativo/aggregativo della popolazione.
Una scuola dell’Infanzia e Primaria forniscono l’istruzione di base.
Nel paese mancano strutture e centri ricettivi e propositivi; in tale contesto insiste l’azione del complesso scolastico “La Girandola” che, pone tra i suoi obiettivi servizi ricreativi e sociali rivolti alla popolazione dei più piccoli.
Caratteristiche strutturali della scuola
La scuola ha sede unica a Sirignano in via C. Fiordelisi, occupa un edificio indipendente posto su di un solo piano ed esteso all’interno per circa 322 mq. La struttura ha uno spazio esterno, corredato di attrezzature utili alle attività ludiche all’aperto; il giardino è ben curato dove c’è uno spazio riservato all’orto.
La scuola dispone di locali ampi e confortevoli. Gli arredi sono a norma e confacenti al tipo di scuola. Tutti gli spazi e i servizi sono concepiti a misura di bambino. La struttura infatti è facilmente fruibile dai piccoli utenti. La scuola è costituita da tre sezioni di scuola dell’infanzia (scuola materna).
La struttura a disposizione della scuola materna è dotata di:
- Una sala d’ingresso
- Ampi corridoi
- Ampie aule nel numero di 4
- Uno spazio polifunzionale attrezzato con giochi
- Un refettorio
- Un’ampia stanza arredata e ben organizzata per il riposo
- Servizi igienici per i bambini conformi alle norme e adeguati al numero.
- Una cucina ben organizzata rispondente alle più restrittive norme igieniche di sicurezza
- Una dispensa alimentare
- Un deposito materiali pulizia
- Spogliatoi e bagni diversificati per il personale di cucina e il resto del personale
- Bagno H
- Una sala infermeria per le visite pediatriche e provvista di tutto ciò che serve per piccoli interventi di pronto soccorso
- Un ufficio amministrazione
- Un ampio spazio attrezzato all’esterno
- Un giardino